Attività

Le attività dell’Agriturismo sono molteplici e spesso stagionali. Passeggiate a cavallo, trekking, battesimo della sella, foraging e tante altre fantastiche iniziative che lo staf organizza durante le varie stagioni dell’anno.

Laboratori di Cucina

Laboratorio di Cucina sulla piadina romagnola nel cuore della Romagna.

Cosa di meglio che tornare dalle vacanze in Romagna portandosi a casa un abilità nuova? Ma anche per i romagnoli che ancora non l’hanno mai preparata, o gli viene così così… per chi cerca un occasione per stare in famiglia o in coppia, tra amici o amiche, imparando e divertendosi insieme.

La formula che proponiamo è il laboratorio aperitivo.

Durante il laboratorio viene insegnato come realizzare l’impasto, le piadine i crescioni, e la ricetta di Campo rosso, si cuociono le piadine e infine c’è la degustazione di quanto realizzato in abbinamento a prodotti locali e ad un calice di vino di una cantina del nostro territorio.

Il costo del laboratorio è di 20 €.

Il laboratorio dura due ore e comprende l’aperitivo con assaggi della piadina realizzata  e prodotti tipici locali con un calice di vino in abbinamento.

Alla fine del Laboratorio ogni partecipante avrà la ricetta della piadina di Campo Rosso, 1 kg di farina biologica di grani antichi per riprovare a casa e l’abilità impagabile di cucinarsi la propria piadina.


Passeggiate a cavallo

Lo staff organizza passeggiate a cavallo e trekking a cavallo nell’appennino tosco-romagnolo, battesimi della sella e corsi di avvicinamento al cavallo.
Katia e Cristian infatti sono accompagnatori turistici equestri della Fitetrec-Ante ed alla passione per il turismo aggiungono quella per i cavalli e il mondo equestre in generale, e organizzano pertanto nell’Agriturismo Campo Rosso diverse attività.

Guida per i sentieri della valle per cavalieri con proprio cavallo
Trekking di più giorni, giri a margherita o in linea con servizio bagagli
Corsi di equitazione, primi passi e battesimi della sella e horsmanship.
Clinic e seminari di perfezionamento con istrutturi qualificati
Pensione cavalli estiva in ampi paddok da marzo a ottobre

A cavallo è possibile esplorare la natura sentendosi parte del territorio, si viaggia alla velocità giusta per godersi il panorama, si chiacchiera con i compagni di viaggio, ci si gode una galoppata di gruppo nel bosco, si guarda il fiume e si arriva sui crinali per godere la vista della vallata.
I cavalli ci prestano la loro forza, il loro istinto, la loro sensibilità, chi va a cavallo impara a guardare il mondo in modo diverso, ad ascoltare più attentamente, e a “sentire” le emozioni tramite i movimenti, le attitudini, il respiro, il ritmo, gli odori.

Alcune foto della passeggiate a cavallo dello scorso anno (vedi le foto su fb).


Foraging

Si chiama Foraging ed è come tornare al nostro passato da “raccoglitori”, proprio come facevano le nonne che in campagna andavano per rosole, tagliavano cicoria selvatica e tarassaco per l’insalata. In realtà molte piante selvatiche sono ampiamente conosciute e utilizzate, come ortiche, cicoria, tarassaco, finocchio selvatico, malva, camomilla, ma potremo scoprire la piantaggine, borragine, sambuco, acacia, rovo, rosole, pratoline ecc …

Cominceremo con una facile passeggiata per prati, nel bosco e lungo il torrente nei pressi dell’agriturismo per raccogliere erbe fiori e frutti spontanei, al ritorno prepareremo e cucineremo i prodotti raccolti durante la passeggiata per degustarli a cena/pranzo.


Libro Ospiti

Abbiamo trascorso un piacevolissimo soggiorno. Si mangia molto bene, piatti semplici ma rigorosamente fatti in casa con prodotti locali di ottima qualità!
Molto carine anche le camere.

– Ilaria –



Mi sono trovato talmente bene che sarei rimasto ancora diversi giorni. Gentilissima la propritaria e ottima qualità dei cibi. Consigliato sicuramente.

– Marco –



Bellissimo agriturismo immerso nel verde,camere nuove e curate. Cibi ottimi, qui sanno fare da mangiare noi ci ritorneremo.

– Paolo –