Chi Siamo
Agriturismo Campo Rosso
Condividere i piaceri semplici della vita in campagna, in armonia con la natura, sperimentando cibi, creando esperienze e momenti felici, la nostra mission.
Su di Me
Attraverso la Romagna, dal mare alla collina.
Arrivando all’agriturismo mi troverete ad accogliervi, sono Katia Sandri, agrichef, sommelier, guida equestre e titolare dell’agriturismo avviato insieme all’azienda agricola nel 2017. Mi sono laureata in Economia e Commercio all’Università di Bologna con il massimo dei voti, provengo da una famiglia di albergatori di antiche origini contadine, la famiglia materna era di Longiano, mentre quella paterna di Santa Sofia.
Nel corso della mia vita vari avvenimenti, interessi e nuove passioni mi hanno riportato alle origini, arrivo quindi all’agricoltura con un bagaglio di conoscenze e competenze quantomai variegato decisa a cominciare una nuova avventura, sfidando soprattutto me stessa. Qualcosa cominciò con l’enogastronomia, un corso che pensavo fosse di cucina ed era invece l’ingresso all’affascinante mondo del vino.
Il corso di sommelier mi ha fatto riscoprire l’Italia dal punto di vista del ricchissimo bagaglio di produzioni tipiche di qualità, dal vino, agli abbinamenti, dal cibo di qualità, alla produzione agricola la strada era indicata.
L’ultima spinta me la diede tuttavia l’equitazione: a quarant’anni mi avvicinai al mondo dei cavalli, e ci ho perso la testa, ho preso lezioni, fatto gare e preso il brevetto di accompagnatore escursionista equestre e ovviamente adottato la mia cavalla, la Bea.
Quindi eccomi quà, a capo di un azienda agricola biologica con agriturismo, maneggio e fattoria didattica, La Bea con Samir e gli asinelli sono su al pascolo, le galline razzolano intorno a casa mentre Bergy gioca con la palla.
Ma chi si ferma è perduto, per cui mi sono re-iscritta all’università: Scienza e cultura della gastronomia, campus di Cesena.
… to be continued
Katia Sandri
L’Azienda
Campo Rosso è prima di tutto una piccola azienda agricola biologica di 8 ettari a circa 300 m s.l.m. di cui 3,5 di bosco, e 4,5 coltivati a foraggio, cereali, una piccola vigna, alberi da frutto di antiche varietà, orto, e un piccolo pollaio, completano l’azienda 2 cavalli e 2 asini, 2 cani da caccia e i gatti selvatici guardiani del pollaio.
L‘agriturismo si sviluppa nell’antica casa padronale risalente alla fine del diciannovesimo secolo, ampliata ai primi del novecento e ristrutturata definitivamente all’inizio del duemila.
Dalla casa sono state ricavate in totale 11 camere doppie, triple o quadruple, un bilocale, una cucina professionale, angolo bar, una sala ristorante interna e una veranda esterna con una capienza massima di un centinaio di coperti. La veranda può essere utilizzata per meeting, laboratori, feste private.
L’ampia aia che circonda la casa permette un facile parcheggio anche di grandi mezzi o di camper.
Tutta la struttura è dotata di collegamento internet gratuito tramite wi-fi.
Il Maneggio, affiliato all’Engea, si tengono lezioni di equitazione naturale per adulti e bambini, corsi intensivi, passeggiate e laboratori di avvicinamento al cavallo e all’asino. Si ospitano cavalli in paddok.
La Fattoria didattica nei locali dell’agriturismo realizza diversi percorsi didattici autorizzati dalla regione Emilia Romagna destinati a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e vari laboratori per adulti principalmente in ambito culinario.