Tour Arte e Enogastronomia in Val Bidente

Un immersione di una giornata tra gusto tradizioni e storia della Romagna Centrale.

Proponiamo un tour eno-gastronomico di una giornata, per gruppi a partire da 8 persone.

Risalendo la vallata del fiume Bidente si percorre un tratto dell’antica via Romea Germanica, che nell’alto medioevo conduceva i pellegrini a Roma, a Galeata si può visitare il luogo dove  sorse il primo eremo europeo di Sant’Ellero che fu il fulcro della vita religiosa e culturale della Romagna per tutto il medioevo, e il museo Civico Mons. Mambrini che conserva al suo interno materiali con un excursus cronologico che va dalla Preistoria all’età contemporanea oltre che numerosi reperti raccolti nelle campagne di scavo nei siti archeologici galeatesi Mevaniola e villa di Teoderico.

Per il pranzo proponiamo un menù di tradizione tosco-romagnola per degustare i prodotti della vallata preparati secondo la migliore tradizione contadina, pane montanaro lievitato con la pasta madre, salumi di aziende locali con piadina romagnola, tagliatelle di ragu’ di bovina romagnola in abbinamento il sangiovese della Tenuta Pertinello di Galeata. Ciambella e scroccadenti per finire.

Nel pomeriggio merita una visita l’antico e possente castello di Cusercoli che per secoli ha dominato la vallata dallo sperone roccioso, chiudendo il passo sulla strada per la Toscana e prima di rientrare una degustazione con visita ad una cantina storica della vallata.

Programma suggerito per il tour enogastronomico
  • Ore 10.00 Visita al museo archeologico Mons. Mambrini a Galeata e salita all’Eremo di S.Ellero
  • Ore 13.00 Pranzo a km 0 c/o l’agriturismo Campo Rosso
  • Ore 16.00 Visita al castello di Cusercoli e visita in Cantina con degustazione vini locali

Per info o prenotazioni clicca qui o contatta il 380 5142609

 

Verifica
Disponibilità

logo-slow-food
logo-fattorie-didattiche
logo-agriturismo-campagna-amica
logo-ccpb
logo-agrichef