Trekking del Grande Cinghiale e Pranzo di Caccia
Trekking del grande cinghiale
lungo i sentieri del crinale alle spalle dell’agriturismo risaliremo il monte Carpine che sovrasta l’agriturismo con i suoi boschi di carpino nero, percorrendo un sentiero che ricalca un tratto della Via Romea Germanica, antica via di pellegrinaggio per Roma.
Percorso
Lungo il percorso, battuto quasi esclusivamente da cinghiali e cacciatori, sarà possibile ammirare da una parte la vallata del torrente Suasia e dall’altra la vallata del Bidente, circondati dalle cime delle montagne che fanno da corona a questo itinerario selvatico, giunti nei pressi della strada carraia che conduce fino ai ruderi della torre di Poggio Galmino, scenderemo verso nord-est per quella che sarà una bella discesa per tornare all’agriturismo.
Sulla strada del ritorno passeremo dal luogo dove il 1° aprile 1556 un povero pastorello, Pasquino da Vignale, ebbe la visione della Beata Maria Vergine.
Curiosità
La testimonianza di Pasquino da Vignale fu considerata, dal legato pontificio del tempo, attendibile, e la Beata Vergine, per tramite di Pasquino, chiese di pregare per il mondo e di erigere un luogo di culto a lei dedicato nei pressi della Suasia.
Una vedova donò un terreno sul piccolo promontorio nei pressi del luogo, dove la Suasia confluisce nel fiume Bidente, e con le offerte del popolo fu costruito in meno di 50 anni il Santuario della Beata vergine della Suasia
Al ritorno ci aspetta un pranzo con menu degustazione di caccia a km 0.
Menù
- Crostini misti di erbe e prodotti del bosco
- Spezzatino di Cinghiale con patate e verdure al forno
- Ciambella Romagnola
- Acqua di fonte, vino e caffè
Dati tecnici
Tempo di cammino: 3,5 ore
Livello di difficoltà: Medio
Dati tecnici: lunghezza 8,7 km; dislivello +/- 450m
Ritrovo: 9:00 Agriturismo Campo Rosso
Consigliamo indumenti comodi, scarpe da trekking e borraccia
Quota di partecipazione
€ 49 euro ( trekking + pranzo a base di caccia bevande incluse minimo 8 partecipanti)
Periodo di svolgimento:
La domenica su prenotazione
Prenotazioni
WhatsApp al n. 380 5142609 o clicca qui