
Cenaconlastoria Pellegrino Artusi
Cena Artusiana, in collaborazione con gli studenti di Scienze e cultura della gastronomia, all’agriturismo campo Rosso si potrà gustare un menù direttamente tratto dal primo libro di cucina popolare del mondo.
L’attore Matteo Zauli nei panni di Pellegrino Artusi ci leggerà e reciterà le ricette e le facezie del gastronomo romagnolo.
La serata sarà introdotta dai balli in costume dell’800 della Società di Danza Circolo Romagna APS
Non solo un menù quindi, con le pietanza descritte da Pellegrino Artusi nel suo celebre libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, ma anche lettura teatrale delle ricette così come ce le racconta lo scrittore e gastronomo romagnolo.
Con le sue 790 ricette, raccolte dall’autore con paziente passione nel giro dei lunghi anni e innumerevoli viaggi, “l’Artusi” è il libro più famoso e letto sulla cucina italiana, quello da cui tutti i grandi cuochi dell’ultimo secolo hanno tratto ispirazioni e suggerimenti.
È un’opera singolare che esalta il piacere del mangiar bene, più che un ricettario è un libro di gusto, ricco di dissertazioni, di spunti linguistici in una prosa limpida che ricorda la cordialità del discorso conviviale.
Ecco quello che verrà proposto:
Menù:
Crostini di fegatini di pollo con la salvia n. 111
Spaghetti alla rustica n. 104
Cappelletti all’uso di Romagna n. 7
Arista n. 369
Fagiolini e zucchine alla sauté n. 379
Zuppa inglese n. 675
Caffè n. 776
Un calice di vino Sangiovese incluso
Acqua naturale alla spina
Prezzo della cena inclusi due calici di vino 35 €
Info e prenotazioni 3805142609 oppure clicca qui : Contatti